In data 19.11.2024 ho scritto una lettera aperta diretta alle nostre rappresentanze Consolare ed alcune istituzione italiane coinvolte nella nascita della fondazione Venezuelana denominata “Ospedale Italiano” (Inaugurata il 21.1 .2020, al Centro Italiano Venezolano di Caracas. Ad ogni buon fine allego nuovamente copia.
Mi sorprende che la Camera di Commercio Italo Venezuela di Caracas non ha dato seguito al mio articolo; avrebbe dovuto per etica istituzionale portare a conoscenza della comunità italiana: quante persona erano presenti al C.I.V. la sera dell’inaugurazione della fondazione? Quanti iscritti paganti, quale somme sono state riscosso fino ottobre 2021. (Data delle dimissione della giunta direttiva Presieduta dal Collevecchio per i motivi sconosciuti.
Desidero peraltro parlare dell’articolo Pubblicato dal giornale il “Fatto Quotidiano “il 11.4.2023, pubblicato dal Giornalista Thomas Mackinson,” riguardante “Ospedale Fantasma di Caracas: “parla il medico: gestito da un gruppo di persone con il nome dell’Italia, ma di italiano non ha proprio nulla.” In quel articolo, il giornalista, come dimostrato fa solo illazione, nei confronti di persona di cittadinanza italiana, di larga traiettoria, ben conosciuti dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolare, che rivestono carice importanti nella comunità italiana e Venezuela.
Il medico fantasma ha dimenticato di far scrivere al giornalista: Thomas Mackinson, che il predetto medico era parte del primo Consiglio di amministrazione della Fondazione, eletta il 25.4.2020. Quale: medico sanitario. E che si dimette nell’ottobre 2021, unitamente ai rappresentati delle istituzioni italiane come: Croce Rossa italiana e Venezuelana, Il senatore Riccardo Merlo, Il Dr. Franco Livini dell’Ospedale Italiano di Buenos Aires, il Prof. Roberto Orecchia, dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Il Presidente del Comites, il Presidente della Camera di Commercio e così via, comprese quelle delle nostra autorità.
Il medico fantasma viene rieletto nel nuovo consiglio di amministrazione del 26.10.2021 ed e medico responsabile e direttore sanitario. (Si dimette il 14 marzo 2022, per motivi personali) Il consiglio di amministrazione eletto il 18.12.2022, Presieduto dal Grande Ufficiale della Repubblica Italiana Ugo Di Martino, non e mai entrato in funzione e non ha svolto nessuna attività, perché: In attesa della registrazioni del verbale della nomina del nuovo consiglio, (assemblea regolarmente pubblicata) da parte delle autorità Venezuelane (SAREN), in quanto:
il presidente che il tesoriere sono solo di cittadinanza italiana. Il giornale il Fatto quotidiano: ha permesso al giornalista Thomas Machinson, di diffamare sia il Presidente, ed anche il consiglio di amministrazione della fondazione Venezuelana, fatto di persone di ampio riconoscimento pubblico, senza avere accertato la realtà dei fatti basandosi su fatti inesistenti e bugie.
Il giornale dovrebbe avere il coraggio di chiedere scusa e pubblicare un articolo dei fatti realmente accaduti.
Mi domando: Se anche questa storia e una vendetta politica. La Senatrice o Onorevole di 5 stelle, ha fatto un interpellanza Parlamentare riguardante i soldi destinati alla comunità indigenti del Venezuela dal 2019 in avanti, non ha reso pubblico il risultato del distino e l’uso del denaro?